Home page di Itinerari Turistici e Culturali - Milano

Itinerari Turistici e Culturali Milano

Via Paladini 7 · Milano 20133 · Italia · Telefono +39 02 7015171 · Fax +39 02 70105971 · Contatti ·
 
TOUR IL GIORNO DI NATALE (mezza giornata)

Itinerario il Giorno di Natale - Milano

Affresco Madonna con Bambino - Milano Itinerari

 

Pinacoteca di Brera - Madonna del Crivelli - Milano Itinerari

 

Addobbi di Natale - Milano Itinerari

 

Il tema di Natale nei momenti di Milano
Come novelli viandanti nella città per percorrere un itinerario che ci introduce al Natale dello spirito e delle luci, attraverso monumenti ed opere pittoriche che nei secoli hanno celebrato la nascita di Gesù Cristo.

Storia e Tradizione del Natale
Il Natale è una Festa Cristiana nata per celebrare la nascita di Gesù Cristo avvenuta a Betlemme in Giudea (ora Palestina) circa 2006 - 2013 anni fa. Ogni anno, il 25 Dicembre in tutto il mondo, la nascita del Bambino Gesù si festeggia con una suggestiva Messa di Mezzanotte, preparando il Presepe, addobbando l'albero di Natale, scambiandosi regali, cantando canzoni, preparando dolci e cibi particolari da consumare in famiglia e ripetendo cerimonie e riti diversi per ogni paese della terra. Il 25 Dicembre è una data simbolica che si collega al solstizio d'inverno ed a una festa pagana romana introdotta dall'Imperatore Aureliano nel 274 d.C.: il "Natale dell'Invitto", che altro non era che il "Sol Invictus", divinità solare di Emesa, ovvero il "giorno del nuovo sole". In Italia il Natale è legato alla preparazione del Presepe, che viene costruito in molte case, in tutte le Chiese, piazze e luoghi pubblici. La tradizione fa risalire il primo presepe vivente a San Francesco d'Assisi che nel 1223, a Greccio, la notte di Natale volle far rivivere, in uno scenario naturale, la nascita di Gesù. I Cristiani Ortodossi celebrano il Natale il 6 Gennaio.

Natale Ambrosiano
Il rito ambrosiano deriva dalla tradizione che si è stratificata nella liturgia milanese. La sua sopravvivenza vide molti critici, quando vennero soppressi altri riti locali. Quando papa Gregorio I, alla fine del VI secolo, modificò, riordinò ed estese a tutta la chiesa occidentale la liturgia romana, il rito ambrosiano, data la grande importanza e il peso della chiesa milanese, riuscì a sopravvivere alla soppressione dei riti occidentali minori. La sua legittimazione definitiva si ebbe comunque con il Concilio di Trento (occorre tener conto che il papa Pio IV era milanese e che l'anima del Concilio fu il vescovo di Milano san Carlo Borromeo). Le caratteristiche della liturgia ambrosiana sono un forte Cristocentrismo, derivante dalla lotta contro l'eresia ariana al tempo di S. Ambrogio, e una vicinanza con le liturgie orientali, prese da S. Ambrogio stesso come modello per la Chiesa milanese. Un elemento fondamentale del rito e della liturgia ambrosiana è costituito dal canto "ambrosiano". Fu Sant'Ambrogio stesso che, per la prima volta in assoluto nella liturgia della Chiesa, introdusse nel 386 d.C. l'uso di canti non derivanti dai salmi. Questa sua innovazione si diffuse presto anche nelle Chiese di altro rito.

Albero di Natale
Addobbare l'Albero di Natale è un'usanza piuttosto recente introdotta in Italia alla fine dell'800 a imitazione dei Paesi nordeuropei dove è una tradizione dalle origini molto antiche, di origine pagana che festeggiava il passaggio dall'autunno all'inverno piantando davanti a casa un abete addobbato con alcune ghirlande. Col passare del tempo, alle ghirlande si aggiunsero nastri e candele, fino all'Ottocento, quando alcuni artigiani svizzeri e tedeschi crearono decorazioni in vetro soffiato.

 
Sei su Itinerari Culturali Milano

Gruppo Mirage Hotels - Gemelli s.r.l. Via Casella, 61 - 20156 Milano - P.IVA 10325510153

Itinerari Turistici e Culturali Milano - Via Paladini, 7 - 20133 Milano - Italy
Telefono +39 02 7015171 Fax +39 02 70105971 - info@residencebiancacroce.it

© 2008 - 2016 Itinerari Turistici Milano - Gruppo Mirage - Tutti i diritti riservati.** - Realizzato da Spazio Immagine Galli