Home page di Itinerari Turistici e Culturali - Milano

Itinerari Turistici e Culturali Milano

Via Paladini 7 · Milano 20133 · Italia · Telefono +39 02 7015171 · Fax +39 02 70105971 · Contatti ·
 
TOUR DEL CASTELLO (mezza giornata)

Itinerario del Castello Sforzesco - Milano

Piazza Mercanti - Milano Itinerari

 

Palazzo Carmagnola - Milano Itinerari

 


Palazzo Dal Verme - Milano Itinerari

Castello Sforzesco - Milano Itinerari

Quartiere Magenta - Milano Itinerari


Santa Maria delle Grazie - Milano Itinerari

Monumenti censurati e luoghi misteriosi affacciati sul parco del sempione
Il Parco del Sempione come sfondo di luoghi sconosciuti e misteriosi che aiutano a conoscere e capire un patrimonio artistico nascosto, nel tempo, dalla censura.

Piazza dei Mercanti Milano
In Piazza Mercanti sorge il Palazzo della Ragione (1228) l'edificio più insigne della Milano dell'epoca comunale. Dall'altro lato della piazza è l'elegante costruzione trecentesca della Loggia degli Osii (1316), eretta in marmi bianchi e neri per volere di Matteo Visconti. A lato il secentesco Palazzo delle Scuole Palatine, costruito da Carlo Buzzi nel 1644-45. Chiude infine la piazza l'avanzo della Casa dei Panigarola (XV secolo), dove aveva sede l'ufficio degli Statuti.

Palazzo Carmagnola
L’edificio, fu una splendida dimora rinascimentale del 1400, prima donata e poi confiscata al condottiero e famoso capitano di ventura Carmagnola (Francesco Bussone) da Filippo Maria Visconti. Nel 1494 Ludovico il moro insediò nel palazzo la giovane amante, Cecilia Gallerani, forse ritratta da Leonardo come dama dell’ermellino. La costruzione dal 1786 fino al 1861, fu chiamata Broletto Nuovissimo e diventò sede comunale. Del passato splendore al giorno d’oggi resta qualche traccia nei cortili cinquecenteschi, dai capitelli in marmo alla vera da pozzo.

Palazzo Dal Verme
Chiostro della fine del XV Sec., resto del rinascimentale palazzo Dal Verme. Il chiostro è costituito da un cortiletto cinto da 16 colonne lapidee, sulle quali si impostano archi a tutto sesto e volte a crociera ed è sormontato da un tetto a due falde di moderna edificazione.

Castello Sforzesco
Il grande Castello, insieme al Duomo il monumento oggi più caro ai Milanesi, è stato per secoli protagonista di dolorose vicende, divenendo agli occhi dei cittadini un odioso simbolo del potere esercitato dai Signori di Milano o dai dominatori stranieri. Solamente nel Novecento ha assunto l'aspetto rassicurante di un luogo di cultura, destinato a custodire le testimonianze dell'arte lombarda. Il suo nome riporta al XV secolo, all'epoca di Francesco Sforza, che lo volle ricostruire a partire dal 1450, ma l'origine del Castello è più antica: sorse infatti per volere di Galeazzo II Visconti nella seconda metà del Trecento.

Quartiere Magenta
Un quartiere ottocentesco con molti buoni negozi, attorno a una strada - Corso Magenta, appunto - che esisteva già quando Milano era capitale dell'impero romano d'occidente. Vi si trovano, in un impianto stradale a reticolo, splendidi esempi di villette di fine ’800 e di palazzi liberty di inizio XX sec.

Chiesa Santa Maria delle Grazie Milano
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie venne iniziata nella seconda metà del XV secolo per conto dell'Ordine dei Domenicani. Nel 1492, tuttavia, Ludovico il Moro, signore di Milano, affidò il completamento dei lavori a Donato Bramante che, si dice, studiò appositamente la disposizione delle finestre per ottimizzare la luce in vista della realizzazione del Cenacolo da parte di Leonardo.
L'affresco per la Chiesa venne commissionato probabilmente attorno al 1495 e i lavori terminarono verso il 1497. La scena descritta nel Cenacolo racconta del momento immediatamente successivo a quello in cui Cristo annuncia: "Uno di voi mi tradirà". I dodici Apostoli seduti alla tavola con Gesù reagiscono con passioni contrastanti e terrore all'annuncio del Messia, ognuno con emozioni e gestualità differenti, dalla varia espressività e narratività.

 
Sei su Itinerari Culturali Milano

Gruppo Mirage Hotels - Gemelli s.r.l. Via Casella, 61 - 20156 Milano - P.IVA 10325510153

Itinerari Turistici e Culturali Milano - Via Paladini, 7 - 20133 Milano - Italy
Telefono +39 02 7015171 Fax +39 02 70105971 - info@residencebiancacroce.it

© 2008 - 2016 Itinerari Turistici Milano - Gruppo Mirage - Tutti i diritti riservati.** - Realizzato da Spazio Immagine Galli